Crociera sul Mediterraneo Occidentale o Orientale quale scegliere

Crociera sul Mediterraneo Occidentale o Orientale

Crociera sul Mediterraneo Occidentale o Orientale quale scegliere

Oggi voglio raccontarti di un’esperienza indimenticabile che ho avuto la fortuna di vivere più volte: le crociere sul Mediterraneo. Se stai cercando una vacanza che ti regali emozioni autentiche, paesaggi mozzafiato e un mix perfetto di relax e avventura, allora le crociere sono proprio quello che fa per te! Scopri tutto su crociera sul Mediterraneo Occidentale o Orientale quale scegliere in questa guida marina che abbiamo preparato per aiutarti a scegliere la vacanza estiva 2024!

Crociera sul Mediterraneo in estate come sceglierla

Partiamo subito con il dire che le crociere sul Mediterraneo sono adatte praticamente a tutti. Che tu sia un viaggiatore solitario in cerca di nuove amicizie, una coppia desiderosa di romanticismo o una famiglia in cerca di divertimento per tutti i membri, c’è sempre qualcosa di speciale che ti aspetta a bordo di una nave da crociera.

Uno dei grandi vantaggi delle crociere è la possibilità di visitare più destinazioni in un’unica vacanza, senza lo stress di organizzare spostamenti e trasferimenti. Ma come scegliere tra crociera sul Mediterraneo Occidentale o Orientale?

Il Mediterraneo offre una vasta gamma di itinerari, dai paesaggi spettacolari delle isole greche alla vibrante cultura spagnola di Barcellona, passando per i tesori storici di Roma e Atene. Ogni scalo è un’opportunità per immergersi nella storia millenaria di questa regione e assaporare le delizie culinarie locali.

Ma le emozioni non finiscono quando si rientra a bordo della nave. Le crociere offrono un’infinità di attività per tutti i gusti: dalle piscine e spa per rilassarsi sotto il sole, ai teatri e casinò per divertirsi fino a tarda notte. Non importa se preferisci le escursioni a terra o una giornata di puro relax sulla nave, c’è sempre qualcosa di interessante da fare.

Inoltre, le crociere sono un’ottima scelta anche per chi ama fare nuove amicizie. A bordo troverai viaggiatori provenienti da tutto il mondo, pronti a condividere le proprie esperienze di viaggio e a creare ricordi indimenticabili insieme. Potrai partecipare a feste a tema, corsi di cucina, serate di karaoke e tanto altro ancora!

Immagina di svegliarti ogni mattina in un posto nuovo, pronto per essere esplorato. Questo è ciò che ti aspetta durante una crociera nel Mediterraneo. Ma non pensare solo a spiagge di sabbia bianca e acqua cristallina (anche se ce ne sono a bizzeffe!), perché il Mediterraneo offre molto di più. Sto parlando di storia millenaria, cultura vibrante e cibo delizioso, tutto pronto ad aspettarti ad ogni fermata.
Ora che conosci meglio l’atmosfera di una vacanza in nave sei pronto per scoprire di più su crociera sul Mediterraneo Occidentale o Orientale quale scegliere.

Crociera sul mediterraneo occidentale estate 2024

Iniziamo a parlare di crociera sul Mediterraneo Occidentale o Orientale. Partiamo dall’Occidente. Le crociere nel Mediterraneo Occidentale ti porteranno alla scoperta di destinazioni iconiche come Barcellona, Napoli, Marsiglia e le isole Baleari. Qui, potrai passeggiare per strade medievali, assaggiare autentici piatti locali e ammirare opere d’arte che risalgono all’alba della civiltà. Immagina di passeggiare per le strade pittoresche di Napoli, con il Vesuvio sullo sfondo, o di fare un tuffo nelle acque turchesi di Palma de Mallorca. Ogni fermata è un’avventura unica, pronta a rubarti il cuore. Ma andiamo per gradi, anzi, per tappe! Ti mostro un itinerario per la tua crociera sul mediterraneo nell’estate del 2024.

1-Napoli. Inizia l’avventura alla scoperta di Napoli, con un percorso panoramico da Posillipo a Spaccanapoli, passando da Largo Castello e Piazza del Plebiscito. Tra i luoghi da non perdere c’è il centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, con le sue stradine strette, le piazze vivaci e i tesori artistici nascosti in ogni angolo. Fatti rapire dal fascino di Spaccanapoli, la via che divide il centro storico in due e che ospita numerose chiese e palazzi storici, tra cui la celebre Cappella Sansevero con il suggestivo Cristo Velato. Vedi poi il Golfo dall’alto, con il Vesuvio sullo sfondo, monumenti barocchi, obelischi con madonne dal doppio volto e una strada in cui è Natale tutto l’anno.


Oppure visita Capri e Ancapri, senza dimenticarti di prenotare l’escursione alla grotta Azzurra e ai Faraglioni. Anche fare una visita guidata alla Reggia di Caserta è sempre una buona idea, la scelta è ampia e dipende solo dai tuoi gusti!


Ma se ami il mare e i suoi segreti… non perderti per nessuna ragione al mondo un’immersione subacquea tra i resti di una città sommersa. Il Parco archeologico di Baia è tutta un’avventura. Scenderai fino a sei metri di profondità, con bombola ed erogatore, per visitare l’antica città romana, oggi abitata dalle creature marine del golfo di Napoli. Nuotando sopra statue, mosaici colorati e resti di ville, scoprirai la forza della natura, che, centinaia di anni fa, affondò l’intera città nel mare.

2-Marsiglia. Marsiglia è la città dei sensi ed è proprio così che va esplorata. Insieme alla tua guida esclusiva Costa Crociere scruta i dettagli di piazze, palazzi e murales, ascolta i rintocchi delle sue storiche campane ancora intatte e annusa il profumo vellutato del sapone, tagliandolo con le tue mani in un museo dedicato. Non andartene a pancia vuota! Goditi un bel pranzo al porto a base di crostacei e molluschi!


Passa poi a Aix en Provence. Entra dentro un quadro impressionista a Aix-en-Provence, famosa per le acque termali sin dai tempi romani, nonché culla di Paul Cézanne. Con un’occhio al “suo” Mont Sainte-Victoire, tra sapori delicati e profumo di lavanda, visita con i tuoi ritmi la cattedrale Saint-Sauveur, il centro storico e il Quartiere Mazzarino.


Ultima tappa è Avignone, dove la tua guida ti porterà indietro di ottocento anni, nel cuore della Provenza. Protagonista sarà la visita al Palazzo dei Papi, patrimonio mondiale dell’umanità.

3-Barcellona. Un’esperienza tra i luoghi iconici che riflettono le tante anime della città: da quella cosmopolita di Piazza di Spagna alle facce e facciate spagnole doc del Poble espanyol, fino alla Sagrada Familia. Solo ammirando questi luoghi potrai scoprire il volto più iconico e in continuo mutamento della città, mentre Passeig de Gràcia ti aspetta col suo spirito modernista… da sperimentare!
Sei pronto a scoprire anche la storia del Barça? Se ami il calcio questa è l’esperienza per te, perché visiterai il nuovo museo con sala immersiva di uno stadio considerato, a livello mondiale da tifosi e giocatori, una pietra miliare della storia del pallone.


4-Palma del mallorca. Qui non si può non assaggiare le tipiche tapas spagnole, accompagnate da un bel bicchiere di sangría. Dall’Escollera alla Lonja, dalla Cattedrale di Santa Maria al Palazzo Reale dell’Almudaina, la capitale delle Baleari è molto più che spiagge e movida.
Scopri strade, piazze e angoli suggestivi girando a zonzo in bicicletta, che è anche più bello ed ecologico. Sai che Palma di Maiorca è un paradiso per i ciclisti?

5-Palermo. Palermo è un mix di arte e cibo. Dal Duomo di Monreale al Giardino degli Aranci, dall’arte bizantina, araba e normanna alla focaccina classica ricotta-caciocavallo. O magari un’arancina (o?).

6-Ibiza. Cosa non ti aspetti da Ibiza? Sicuramente la Dalt Vila, antica città fortificata Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Scopri gli aspetti inediti dell’isola passeggiando tra strade acciottolate e ponti levatoi, tra la Cattedrale Nuestra Señora de las Nieves e la chiesa di Santo Domingo, conoscendo il più famoso letterato della città. Non perderti un’escursione a Formentera: panorami incontaminati, dune di finissima sabbia bianca e mare color cristallo sono gli ingredienti principali di questa esperienza; una giornata all’insegna del sole e del mare da trascorrere sulla spiaggia di Ses Illets, la più bella di Formentera.

Che ne pensi? Per ora, meglio crociera sul Mediterraneo Occidentale o Orientale?

Crociera sul mediterraneo orientale perché sceglierla nel 2024

Ehi, non dimentichiamoci dell’Oriente. Anche se sei rimasto affascinato dalle tappe che ti abbiamo appena presentato resta incollato qui a leggere le ulteriori sorprese della crociera in Oriente! Le crociere nel Mediterraneo Orientale sono infatti un viaggio attraverso i tesori dell’antichità e le meraviglie del Levante. Qui potrai visitare luoghi come Atene, Istanbul, Dubrovnik e le isole greche. Sarai circondato dalla maestosità dei templi greci, dalla bellezza senza tempo delle strade lastricate di Dubrovnik e dal fascino orientale di Istanbul. Ogni fermata è un tuffo nella storia, un’opportunità per immergerti in culture antiche e tradizioni affascinanti. Scopriamo tappa per tappa questo tipo di viaggio in nave! Ultimo step della nostra guida su crociera sul Mediterraneo Occidentale o Orientale quale scegliere.

1-Bari. Scopri il fascino del centro storico di Bari e i suoi monumenti più importanti. Dalla Basilica di San Nicola a Piazza Ferrarese, fino al lungomare più chilometrico d’Europa. Cultura e divertimento per tutta la famiglia.
Dedica del tempo a un’escursione a Matera, patrimonio mondiale dell’UNESCO e Capitale europea della cultura per il 2019, la rinomata “città dei Sassi”. Da nessun’altra parte al mondo troverai delle costruzioni così, scavate nella pietra e regolarmente abitate sin dalla preistoria.

2-Mykonos. Nel capoluogo di Mykonos passeggerai tra un labirinto di casette dipinte a calce con bouganville e gerani ai balconi, scorci di mare e mulini a vento. Di fatto è un quartiere di case a filo d’acqua che ricordano Venezia. All’interno di questa cartolina cicladica troverai anche ristoranti e boutique di lusso.
Un tempo meta di edonisti e figli dei fiori, oggi Super Paradise Beach è la spiaggia della movida. Musica, divertimento e mille sfumature di blu sono gli ingredienti fondamentali. Aggiungi la sabbia dorata tipica di Mykonos e il gioco è fatto.

3-Santorini. Vivi Santorini come un abitante dell’isola. Le chiese caratteristiche, il blu delle cupole, il bianco delle case, le note del sirtaki, i vicoli stretti, la gente che sorride, il souvlaki con salsa tzatziki e il tipico lancio dei piatti. Lungo la costa sudorientale dell’isola, il mare e la sabbia nera di Perissa ti stanno aspettando. Ma… prima di raggiungere la spiaggia stenditi al sole e chiudi gli occhi, fermati sul punto panoramico con una delle migliori viste della caldera di Santorini.

4-Atene. Visita i luoghi simbolo di Atene, esplora i quartieri più caratteristici della città, scopri le chicche di lifestyle del vero ateniese. Un tour guidato dall’Acropoli allo Stadio Panatenaico, e da Monastiraki al quartiere di Plaka. Percorri le drómos, cioè le strade più belle delle città. Street food? A quello ci pensiamo noi.

5-Bodrum (Turchia). Viaggia dai reperti dell’antica Alicarnasso alle meravigliose coste che la circondano. Dopo la visita al castello di San Pietro, con la sala della principessa Caria e il museo di archeologia subacquea, imbarcati alla scoperta della costa turchese. Lasciati cullare dall’Aquarium Bay e fai un tuffo nelle acque della Bitez Bay.

6-Malta. La Valletta è la più piccola capitale d’Europa, ma ha alle spalle 7000 anni di storia. Racchiusi tra mura cinquecentesche, troverai giardini panoramici, cattedrali e musei. Capirai presto perché il suo centro storico è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità.
Sai che i templi megalitici di Tarxien risalgono a più di tremila anni fa? Li vedrai in un tour di Malta che ti porterà anche a passeggiare nei Giardini Barrakka di Valletta. Fai anche un salto a Mdina, la città dei nobili. Ma non solo: impara a fare i tipici ravjul con un corso di cucina maltese per stupire tutti i tuoi invitati a cena al ritorno.

Crociera sul Mediterraneo Occidentale o Orientale: quale preferisci? Vieni a trovarci nella nostra agenzia viaggi Viterbo per saperne di più e prenotare un soggiorno con i fiocchi!

Contattaci su WhatsApp